top of page

VIA RASELLA 

 

Oggi 22 marzo 2015, la sezione Ernesto "Che" Guevara di Montesacro, ha partecipato all'iniziativa indetta dalla Federazione di Roma del Partito Comunista.

Siamo stati in quel di via Rasella a rendere omaggio ai partigiani del G.A.P., per ricordare il legittimo ed eroico atto di guerra, compiuto contro il reggimento "Bozen", appartenente alla Ordnungspolizei dell'esercito tedesco, reclutato in Alto Adige, determinante per la cacciata dell'oppressore nazifascista da Roma, visto che Roma era stata dichiarata CITTA' APERTA, ma il nemico continuava la sua oppressione tirannica.   

I nazi-fascisti feriti dal colpo inferto dai Partigiani, fecero seguire una vile azione di rappresaglia, facendo trucidare, alle fosse ardeatine, 335 italiani, per lo più comunisti e antifascisti.

Il nostro gesto, di ricordare l'atto eroico dei G.A.P., vuol far si che tutte le persone che a parole si definiscono antifasciste, non dimentichino mai  dei veri valori di questa nazione che è fondata sull'antifascismo, anche se, non solo dai partiti della destra ma anche dal PD, si vuole equiparare chi ha combattuto per la libertà con chi ha sostenuto quella dittatura tirannica.

E Proprio per quello che stiamo vivendo oggi, non solo in Italia, deve tornare ALTO il valore dell'anti-fascismo.

 

Per questo noi diciamo no ad ogni attacco che i padroni fanno  verso il mondo del lavoro e contro ogni abuso fatto verso le classi sociali più deboli.

 

Perché oggi viviamo il ritorno di una dittatura fascista,  che si sta legittimando in modi diversi rispetto al ventennio, ma che come sempre la borghesia attua contro i proletari.

 

per non perdere il loro potere, ci tolgono ogni diritto conquistato .

 

 

 

PARTITO COMUNISTA

SEZIONE

ERNESTO "CHE" GUEVARA 

bottom of page